MARTEDI' SANTO - La "Passio Christi"

Secondo una consuetudine ben rodata, il Martedì Santo l'intera comunità parrocchiale del Santissimo Crocifisso e dell'oratorio Anspi "San Gerardo" organizza la "Passio Christi", un importante momento di riflessione e di contemplazione sugli ultimi momenti di vita di Gesù, dall'Ultima Cena fino alla Resurrezione .
Oltre trecento persone fra tecnici, truccatori, figuranti e collaboratori sono protagonisti di questa manifestazione, giunta alla ventesima edizione, avviata dal compianto don Cesidio Cordisco e proseguita, ogni anno con novità e miglioramenti, da don Ignazio Pedone, che ne cura la regia. Un impegno gravoso, che richiede una complessa e articolata preparazione ma che ormai è sempre più apprezzata dai fedeli, alcuni provenienti anche dai paesi limitrofi.
In migliaia affollano le strade cittadine per seguire da vicino le scene, in particolar modo in quei punti in cui il Calvario di Gesù Cristo diventa più cruento e sofferente, dall'incontro con la Veronica fino all'aiuto di Simone di Cirene nel portare la croce.


Emozionante è poi il quadro conclusivo della Resurrezione, che si svolge all'interno del campo sportivo comunale.
Non manca la possibilità di seguire la Passio nei giorni successivi, in differita, su alcuni canali televisivi (come Tele Dehon e Padre Pio Tv).

- Testo a cura di Saverio Gaeta, tratto dallo speciale "I riti della Settimana Santa ad Orta Nova", sul mensile "Segni dei tempi" n. 6 di marzo 2018.
- Foto a cura di Rocco Schiavone.